Precedente
Successivo

Blason Wines – Malvasia 2022 - Vinidocfriuli

10,50 €

Annata: 2022

Vitigno: Malvasia

Abbinamenti: Antipasti, Aperitivi, Primi di pesce, Secondi di pesce

Sapori e profumi: Fiori, Frutta, Minerali, Spezie

Capacità

Scopri il prodotto

VITIGNO: Malvasia Istriana 100%.

AREA PRODUZIONE: i vigneti aziendali sono circostanti l’azienda a Gradisca d’Isonzo nella zona doc Isonzo, terreni di origine alluvionale formati da ciottoli e particolarmente ricchi di ferro che conferisce un particolare colore rossiccio alla superficie.

VINIFICAZIONE: dopo la raccolta meccanica a inizio settembre, il mosto subisce una macerazione pellicolare, successivamente fermenta per un periodo di 10-12 giorni in contenitori d’acciaio alla temperatura controllata di 18°C, anche l’affinamento è in acciaio inox attuando dei batonnage, ulteriore breve affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13%

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino. Il profumo è fine e aromatico, il naso è attraversato da sentori di albicocca e pesca seguiti dalle erbe aromatiche. In bocca è fresco e avvolgente, in questo vino di media struttura l’alcol e l’acidità formano un gradevole intreccio che dà sensazioni di pulizia, gusto morbido e sapido, ha un finale profumato.

ABBINAMENTO: Ideale con tutto il pesce, con i crostacei crudi e cotti in particolare ma lo si può apprezzare anche con il pesce di lisca al forno, accompagna gli antipasti e i primi piatti non troppo elaborati, i risotti su tutti.

SERVIZIO: 10-12°

Le Caratteristiche del Prodotto

Provenienza Geografica Gradisca d'Isonzo
Tipologia Vino Bianco
Gradazione Alcolica 13 %
Vitigno Malvasia
Annata 2021