Parla con lo staff

Vigneti Le Monde - Refosco - Vinidocfriuli


ANNATA: 2021

CORPO DEL VINO: Robusto

VITIGNO: Refosco dal P.R.

ABBINAMENTI: Antipasti, Formaggi, Primi di carne, Secondi di carne

SAPORI E PROFUMI: Erbacei, Frutta, Spezie

FORMATO: 75cl – Standard

Capacità
BTG-1740-1882
9,80 €

Dettagli del prodotto

Gradazione Alcolica
13 %
Vitigno
Refosco dal Peduncolo Rosso
Annata
2021
Vigneti Le Monde - Refosco - Vinidocfriuli

Descrizione

VITIGNO: 100% Refosco dal Peduncolo Rosso

AREA PRODUZIONE: I vigneti si trovano a Le Monde, comune di Prata di Pordenone, nella zona doc Friuli Grave. I vigneti, che superano i 100 ettari e comprendoni viti di oltre 40 anni, poggiano su terreni formati di argilla e calcare, una vera e propria CRU rispetto ai tipici terreni ghiaiosi di questa zona doc.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot

CEPPI PER ETTARO: 4.300

VINIFICAZIONE: la vendemmia avviene negli ultimi 10 giorni di settembre. Il mosto vinifica in rosso fermentando a temperatura controllata e ricevendo quotidiane follature per 12-15 giorni. Il vino riposa in acciaio e successivamente in bottiglia prima della commercializzazione.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino con sfumature viola. Il profumo è intenso ed elegante, il bouquet di piccoli frutti rossi maturi viene impreziosito dalle spezie. Il gusto è pieno e sapido, al palato si coglie tutta la sua struttura e il suo equilibrio, vino armonico molto persistente.

ABBINAMENTO: Richiede cibi dai forti sapori e struttura, come gli insaccati della tradizione o i secondi di cacciagione, il cinghiale su tutti.

SERVIZIO: 16- 18°C


I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: