Caffè e Infusi

Caffè e Infusi

La tua coccola quotidiana

La storia del caffè in Italia è indissolubilmente legata al Friuli Venezia Giulia, Trieste è infatti la Capitale del caffè in Italia e il suo riconoscimento è frutto di secoli di tradizione e innovazione che hanno rivoluzionato il modo di bere il caffè in tutto il mondo.
Si parte dal 1700 quando iniziano ad arrivare le prime navi cariche di caffè da Etiopia e Yemen, per poi esplodere con l'istituzione del porto franco di Trieste. L'innovazione dei mastri tostatori triestini nel XIX secolo, con l'introduzione della miscela di caffè, ha consolidato ulteriormente il ruolo centrale della città nel commercio del caffè.
La cultura del caffè si è diffusa rapidamente, influenzando sia aristocrazia che borghesia, e dando vita a numerosi caffè storici, come il Caffè Tommaseo e il Caffè degli Specchi. Questi luoghi sono diventati centri di vita sociale e culturale, frequentati da letterati del calibro di Svevo e Joyce, sopravvivendo a guerre e crisi economiche.

Vi proponiamo una selezione dei migliori caffè friulani, sia tostai che in grani, per veri intenditori. Per chi non ama il caffè, ci sono infusi e tisane dai migliori ingredienti friulani. Erbe aromatiche, fiori e frutti secchi sono mescolati in un concerto di aromi e profumi che vi farà godere di attimi di intensa serenità.
    

Gubane e strucchi

Dolce tipico delle feste del Friuli, impasto lievitato con frutta secca.

Biscotti e dolci da forno

Biscotti, torte, focacce e tante altre golosità.

Panettoni

Il dolce immancabile sulle tavole di Natale, buono tutto l'anno.

Miele

L'oro ambrato del Friuli, un tesoro che nasce da tanta passione.

Creme

Creme spalmabili dolci, cioccolato, frutta secca e altre leccornie.

Colombe

Il dolce pasquale per eccellenza, lievitato con mandorle e glassa.

Dolci

La pausa golosa con tutti i sapori dolci del Friuli.

Filtri attivi