Precedente
Successivo

Gubanotto - Dorbolò Gubane

10,00 €

La prima Gubana a trancio è un idea di Dorbolò. L’originale forma a tronchetto lo rende facile e pratico da tagliare.

Peso

Scopri il prodotto

La prima Gubana a trancio è un idea di Dorbolò. Dolce di pasta lievitata con abbondante ripieno contenente noci, uvetta sultanina, pinoli e nocciole per ben il 30% del peso totale del prodotto. L’originale forma forma a tronchetto lo rende più facile da tagliare, ottenendo fette di gubana perfette.

La gubana Dorbolò è fatta proprio come una volta, seguendo le orme di Nonna Antonietta, la prima a portare fuori dai focolari domestici questa prelibatezza. 

Veniva preparata in casa dalle donne delle Valli del Natisone, un dolce povero ma ricco dei frutti del nostro territorio, le Valli del Natisone. Per ogni grande occasione venivano fatte in quantità e dalle grandi dimensioni, al posto della torta nuziale ai matrimoni e come dolce di Natale o di Pasqua.

Con la tipica forma a chiocciola, una pasta soffice e dolce racchiude un ripieno ricchissimo: si prepara tritando in maniera grossolana le noci e le nocciole. Poi si unisce lo zucchero, il cacao, il burro sciolto e i pinoli fritti. Per ultima si aggiunge l'uvetta e il rhum (di cui la parte alcolica sparisce in cottura lasciando solo l'aroma).

Il suo nome viene da "GUBANZA" ("hu-banza") la credenza di legno in cui veniva custodita al sicuro dai bambini golosi: perchè un dolce così buono non si poteva mangiare ogni giorno!

Come vuole la tradizione la gubana Dorbolò contiene  il 30% di frutta secca e non contiene conservanti.

INGREDIENTI: Farina di grano tenero, zucchero, uva sultanina 11%, uova fresche, noci 8%, nocciole 8%, olio di arachidi, cubetti di arancia canditi, burro, aromi, lievito di birra, miele di acacia, pinoli 1 %, latte in polvere, malto di grano, sale, cacao, vanillina, aroma naturale di limone.

ALLERGENI: Farina di grano, Latte, Uova, Noci, Nocciole, può contenere tracce di mandorle.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 G. DI PRODOTTO:
Energia Kcal 405 Energia Kj 1695 Carboidrati 45 - zuccheri 21 Proteine 9 Grassi 21 - G. Saturi 4,1 sale 0,35

Consigli:

Consigliamo di tagliare con un affilato coltello seghettato, di quelli adatti al pane. 

Prima di tagliarla lasciate la gubana a temperatura ambiente per qualche ora oppure potete intiepidirla leggermente nel forno per una maggiore morbidezza.

Buon Appetito!

Scadenza: 8 mesi dalla produzione.

Conservare in luogo fresco e asciutto.

 

Le Caratteristiche del Prodotto