Precedente
Successivo

Friulano DOC Friuli Colli Orientali 2019 - Marina Danieli

16,00 €

Vino dal colore giallo paglierino con caratteristici riflessi verdi e dorati, luminoso, dal profumo ampio, con un aroma intenso ma delicato, armonia tra le note vegetali di fieno, fiori di campo e camomilla.

Ne perviene un gusto pieno, morbido, la sua buona acidità dota il vino di struttura e freschezza, con un piacevole retrogusto di mandorla.

 

Capacità

Scopri il prodotto

Questo vino è prodotto dall'uva storica Tocai, coltivata in Friuli dal 1600. Il nostro Friulano cresce sulle colline di Buttrio, e ha un territorio incredibile.

Il vino si presenta di un giallo paglierino con caratteristici riflessi verdi e dorati, luminoso.

Il profumo è ampio, dall'aroma intenso ma delicato, armonia tra le note vegetali di fieno, fiori di campo e camomilla; il gusto è pieno, morbido, la sua buona acidità dota il vino di struttura e freschezza, con un piacevole retrogusto di mandorla.

Da servire fresco, è perfetto per l’aperitivo, si abbina bene ai piatti a base di pesce ma anche insaccati. Questo vino si sposa molto bene ai piatti a base di verdure (come delle frittate con erbe di campo) e noi suggeriamo di provarlo con una zuppa di patate e bietole.

 

 

Le Caratteristiche del Prodotto

Tipologia Vino Bianco
Gradazione Alcolica 12,5 %
Vitigno Friulano
Certificazione Qualità IO SONO FVG