Parla con lo staff

Friulano - Valchiarò Vini


Il Friulano di Valchiarò Vini è nella tradizione della viticoltura del Friuli, per cui il Friulano ne è la punta di diamante.

E' un grande vino tipico di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, fine, delicato, dal profumo intenso con sentori di fiori di campo e la caratteristica nota, nel retrogusto, di mandorla amara.

Capacità
BTG-283-171
9,50 €

Dettagli del prodotto

Provenienza Geografica
Pradis
Ronchis
Togliano
Tipologia Vino
Bianco
Gradazione Alcolica
13 %
Vitigno
Friulano
Friulano - Valchiarò Vini
Friulano - Valchiarò Vini
Friulano - Valchiarò Vini
Friulano - Valchiarò Vini

Descrizione

Il Friulano è vino da bersi giovane, quello di Valchiarò Vini è da consumare preferibilmente entro il quarto anno dalla vendemmia.

Eccellente aperitivo, accompagna ottimamente gli antipasti (matrimonio d’amore con il prosciutto di San Daniele), il pesce, i primi piatti asciutti o in brodo.

Il Friulano di Valchiarò Vini è nella tradizione della viticoltura del Friuli, per cui il Friulano ne è la punta di diamante.

E' un grande vino tipico di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, fine, delicato, dal profumo intenso con sentori di fiori di campo e la caratteristica nota, nel retrogusto, di mandorla amara.

Le tecniche di vinificazione prevedono diraspapigiatura soffice, pulizia del mosto per decantazione, avvio della fermentazione con lieviti selezionati (temperatura di fermentazione: 17-18°C) e maturazione in acciaio inox e vetro.

La temperatura ottimale di servizio è di 12-14°C.

Il prodotto contiene solfiti.

CARATTERISTICHE DEL VITIGNO:

Vitigno: 100% Friulano

Zona di produzione: Ronchis, Togliano e Pradis

Sistema di allevamento: Guyot

Raccolta: manuale in cassetta

Produzione annua: 30 hl circa


I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: