Precedente
Successivo

Merlot Riserva - Valchiarò Vini

13,50 €

Il Merlot Riserva di Valchiarò Vini è decisamente tipico, dal colore rosso rubino carico con riflessi granata, un bouquet ampio e fragrante dove emergono i caratteristici sentori di lampone, mirtillo, mora, vaniglia con note che rammentano la ciliegia marasca.

Armonico e suadente.

Capacità

Scopri il prodotto

Il Merlot è vitigno di origine francese, dalla regione di Bordeaux è stato importato in Friuli oltre un secolo fa e ha subito trovato diffusione notevole: basti pensare che nei Colli Orientali del Friuli il Merlot rappresenta quasi il 60% della produzione totale delle uve a bacca rossa.

In genere è un vino da tutto pasto, da consumarsi giovane; il Merlot Riserva Valchiarò, invece, si presta molto bene all’invecchiamento che mette in risalto la moderata tannicità.

Il Merlot Riserva di Valchiarò Vini è decisamente tipico, dal colore rosso rubino carico con riflessi granata, un bouquet ampio e fragrante dove emergono i caratteristici sentori di lamponemirtillomoravaniglia con note che rammentano la ciliegia marasca.

Il risultato è un vino armonico e suadente e va abbinato a carni rosse pregiate, arrosti o umidi di carni bianche.

Le tecniche di vinificazione sono diraspapigiatura soffice, avvio della fermentazione con lieviti selezionati, macerazione medio-lunga (20 giorni, temperatura di fermentazione: 25-26°C), maturazione in barriques per 24 mesi e 10 mesi in vetro.

La temperatura ottimale di servizio è di 17-18°C.

Il prodotto contiene solfiti.

CARATTERISTICHE DEL VITIGNO:

Vitigno: 100% Merlot

Zona di produzione: Togliano

Sistema di allevamento: Guyot

Raccolta: manuale in cassetta

Produzione annua: 30 hl circa

Le Caratteristiche del Prodotto

Provenienza Geografica Togliano
Tipologia Vino Rosso
Gradazione Alcolica 14 %
Vitigno Merlot