Voriger
Nächster

Friulano - Vendrame Vignis del Doge

8,50 €
  • Friulano un'eccellenza del Friuli Venezia Giulia
  • Vitigno autoctono
  • Bouquet floreale con note di mandorla amara
  • Perfetto con carni delicate e sughi con erbe aromatiche
  • Annata: 2021
Kapazität

Entdecken Sie das Produkt

Friulano Vendrame Vignis del Doge è un vino bianco secco che deriva dal vitigno autoctono più conosciuto del Friuli Venezia Giulia.

Dotato di un complesso bouquet floreale con note di mandorla amara e un sapore armonico con una rinfrescante acidità. Questo Friulano artigianale è parte integrante della tradizione vitivinicola locale, prodotto con passione e dedizione.

Il vitigno Friulano, precedentemente conosciuto come Tocai, è coltivato in Friuli da secoli. Era il vino bianco preferito dal Doge e dalla sua famiglia, sempre presente nelle tavole delle famiglie nobili della Repubblica di Venezia. Vendrame Vignis del Doge applica il sistema di allevamento Doppio Guyot per coltivare queste preziose viti, con una densità di circa 4.700 viti per ettaro e una resa di 80 q/ha.

Ideale da abbinare a petto d’anatra marinato, risotti ai funghi selvatici, pasta con sughi al pesto e ostriche fresche, il Friulano Vendrame Vignis del Doge esprime al meglio il suo carattere se servito a una temperatura di 6-8 °C.

Il prodotto contiene solfiti.

Produktmerkmale

Geografischer Ursprung Passariano
Weintyp Weiß
Alkoholgehalt 12,5 %
Rebsorte Friaulisch
Jahrgang 2021
Herkunftsbezeichnung DOC Friaul-Grab