Precedente
Successivo

Vino Ramandolo - Cantina Vizzutti

12,00 €
  • Vino bianco dolce tipico dei Colli Orientali del Friuli
  • Colore giallo paglierino e profumo intenso
  • Note di frutta fresca, pesca e mela acerba
  • Perfetto con formaggi stagionati e pasticceria secca
  • Prodotto dal vitigno autoctono Verduzzo Friulano
  • Annata: 2015
Capacità

Scopri il prodotto

Il Ramandolo di Cantina Vizzutti è un vino che racconta una storia secolare, radicata nel cuore del Friuli Venezia Giulia. Questo vino DOCG dei Colli Orientali nasce dalla tradizione e dalla passione, offrendo un'esperienza sensoriale unica. Già nel 1400, il Ramandolo veniva servito a papa Gregorio XII, sottolineando la sua antica rilevanza e prestigio.

Il Ramandolo è un vino bianco dolce tipico, dal colore giallo paglierino e dal profumo molto intenso, questo vino è un vero capolavoro. Le sue note di frutta fresca, pesca e mela acerba si fondono in un sapore pieno e deciso, con un equilibrio perfetto tra acidità, zuccheri residui e tannini. Il Ramandolo di Cantina Vizzutti è ideale per accompagnare formaggi stagionati, erborinati, foie gras, pasticceria secca o per momenti di meditazione.

Prodotto esclusivamente con il vitigno autoctono Verduzzo Friulano, le uve provengono da vigneti situati nella DOCG Ramandolo, coltivati su terreni marnosi di origine eocenica. La vendemmia avviene manualmente alla fine di ottobre, seguita da una diraspatura e pressatura per ottenere un mosto ricco e imponente. La fermentazione e la maturazione avvengono in acciaio, con un affinamento in bottiglia di circa sei mesi.

Provenienza: vigneti aziendali situati nella DOCG Ramandolo.
Uve: 100% Verduzzo Friulano.
Classificazione: Ramandolo DOCG 2015
Temperatura ideale di servizio: 12-14˚C.

Le Caratteristiche del Prodotto

Tipologia Vino Bianco
Gradazione Alcolica 14 %
Vitigno Verduzzo
Annata 2015
Denominazione di Origine DOCG Ramandolo